Servizi residenziali

Coordinatrice del servizio
Gill Facchetti
gfacchetti@arcobalenocoop.net
3470106738


APPARTAMENTO ARCOBALENO BOLOGNANO DI ARCO

L’appartamento Arcobaleno è una struttura residenziale a bassa protezione per adulti con disagio psichico. L’obiettivo è quello di accompagnare gli ospiti all’autonomia, aiutandoli a comprendere e a gestire la complessità del vivere quotidiano. L’équipe di lavoro è formata da 4 operatori, con orari, mansioni e responsabilità diverse che operano in modo coordinato e integrato. Anche l’équipe di Appartamento Arcobaleno si avvale di momenti formativi, di supervisione e di incontri periodici di verifica con i servizi coinvolti (servizio sociale, psichiatria…) e i vari stakeholder.

Viale Rovereto 32, Bolognano – 38062 Arco (TN)
3466822147 – appartamentobolognano@arcobalenocoop.org


APPARTAMENTO R.I.S.A.I.A.

L’appartamento R.I.S.A.I.A. – Realizzare il sogno abitare in autonomia – è una struttura residenziale a bassa protezione per adulti segnalati dai servizi sociali, spesso con problematiche familiari alle spalle. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo dell’autonomia nonché l’uscita dalla situazione abitativa protetta. Il ruolo degli operatori è quello di monitorare le situazioni degli ospiti ed essere di supporto nei momenti di difficoltà.

Piazzetta S.Rocco – 38066 Riva del Garda (TN)
risaia@arcobalenocoop.org


Coordinatrice del servizio
Dott.ssa Sara Soldavini
ssoldavini@arcobalenocoop.net
3421823123


LA CASA DEGLI ULIVI

Casa Alloggio è una piccola struttura residenziale su convenzione della Comunità di Valle che ospita temporaneamente persone al limite o a rischio di esclusione sociale. Si tratta di un servizio di accoglienza che offre una soluzione abitativa decorosa e condizioni di vita dignitose, a chi per un periodo più o meno breve della propria vita si trova in condizione di indigenza. Gli operatori di Casa Alloggio svolgono il proprio lavoro in modo coordinato e integrato, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e il grado di autonomia degli ospiti. L’équipe è composta dai due educatori e da un responsabile di Area. Essa si avvale di momenti formativi, di supervisione e di incontri periodici di verifica con gli ospiti, i servizi coinvolti (servizio sociale, psichiatria…) e i famigliari.

Via Leonardi 4, Caneve – 38062 Arco (TN)
3488744026 – casaulivi@arcobalenocoop.org


ciRIVAlutiamo

Per offrire una garanzia abitativa temporanea a nuclei in situazione di vulnerabilità familiare, sociale, economica o abitativa, che non possono accedere alle risorse ordinarie previste dalle politiche della casa e per i quali l’entrata diretta in un’abitazione stabile, sicura e confortevole rappresenta il primo passo per progredire verso un percorso di autonomia abitativa e di inclusione sociale. L’obiettivo principale è favorire il benessere della persona e della famiglia attraverso l’accompagnamento in un percorso di raggiungimento di competenze personali, relazionali e sociali.
I soggetti destinatari del progetto sono nuclei familiari residenti nei Comuni del territorio dell’Alto Garda e Ledro, temporaneamente impossibilitati a provvedere autonomamente alle proprie esigenze Alloggiative.

Riva del Garda
cirivalutiamo@arcobalenocoop.org


ab.ac.o

Il modello educativo di intervento del progetto A.BA.CO. è da considerarsi un abitare accompagnato per adulti. Figura chiave di questo specifico progetto per l’intervento di educativa alla residenzialità è la coordinatrice del progetto, che segue l’utente nella gestione di tutti gli aspetti di conduzione dell’ alloggio, degli aspetti relazionali e programmatici. Inoltre ha il ruolo di orientare l’ utenza ai servizi territoriali e socio – assistenziali nonchè monitorare il percorso di sviluppo di competenze ed il raggiungimento degli obiettivi personalizzati prefissati.
Il progetto è rivolto ad un’utenza proveniente da differenti forme di disagio sociale, fasce di età e obiettivi personali da raggiungere.

Riva del Garda
abaco@arcobalenocoop.org