Servizi educativi

La cooperativa collabora per la gestione di servizi la cui finalità è favorire l’aggregazione e la socializzazione dei ragazzi. Arcobaleno offre anche servizi di assistenza scolastica a favore di alunni diversamente abili o in difficoltà di apprendimento orientati all’inserimento scolastico e all’integrazione sociale.

CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE A.GIO

La Cooperativa Arcobaleno ha gestito dal 2000 al 2014 il centro giovanile A. Gio.

ATTIVITÀ

Il centro A.gio era un luogo di aggregazione per ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni.
A.Gio voleva offrire ai ragazzi e alle ragazze risposte concrete ed efficaci per far fronte alle loro esigenze nel tentativo di incidere, almeno parzialmente, sugli indicatori che testimoniano una situazione di diffuso disagio e precarietà.
A.Gio infatti era finalizzato alla prevenzione: si favoriva la prevenzione del disagio attraverso l’ascolto attivo, lo scambio di informazioni, la rielaborazione di problematiche e di bisogni particolari.
Del Centro di Aggregazione Giovanile di Arco si occupavano un educatore e una educatrice. Gli operatori, volutamente di genere diverso, erano delle figure di riferimento sia per i ragazzi e le ragazze che per le loro famiglie.
La presenza educativa al centro era continua e costante.

FINANZIAMENTO

A.Gio era gestito da ARCOBALENO per conto del Comune di Arco attraverso convenzioni annuali e finanziato in base alla L.P. L.p. 13/2007.

ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA

ATTIVITÀ

La Cooperativa Arcobaleno collabora con gli istituti Comprensivi in specifici interventi di assistenza educativa diretta e supporto alla didattica per gli alunni con bisogni educativi speciali con l’obiettivo di offrire loro la migliore integrazione possibile.

FINANZIAMENTO

Convenzioni dirette con gli istituti.

LUOGO

Istituto Comprensivo
Valle di Ledro

CONTATTI

Tel.0464 713346

RESPONSABILE

Chiara Dossi